Riggan Thomson è un attore a suo tempo divenuto famoso per aver vestito i panni dell’eroe Birdman. Una volta cessato il ruolo, si dedica al teatro ma la foglie dell’eroe alato, che è diventato il suo alter ego continua a seguirlo, lo punzecchia. Lo spinge oltre la realtà, lo deride, lo incita e lo provoca.
Manca poco al debutto teatrale di Riggan ma non sembra andare tutto per il verso giusto: il produttore e amico Jake (Zach Galifianakis) consiglia a Riggan d’ingaggiare lo spavaldo, giovane ed irritante attore Mike Shiner (Edward Norton) per fare un bel figurone in scena e con la stampa ma le cose non vanno esattamente per il verso giusto.Shiner si rivela un piantagrane che recita sì, ma nella vita vera non sul palco.
La tensione aumenta, il debutto va male e la pazzia di Riggan comincia a dare segni tangibili. A complicare tutto c’è la figlia Sam, ex tossica che cerca di avere un rapporto con lui ma lo respinge al tempo stesso. Attorno a loro gravita diverse persone, Laura l’sttric, Lesley del set e l’ex moglie.
Sempre più ossessionato dalla voce di Birdman, Riggan perde il controllo. Dopo una notte in strada decide di scegliere quale direzione prenderà la sua carriera ed al suo debutto introdurrà un elemento che nessuno si aspettava con conseguenze terribili.