In occasione dei 100 anni dalla nascita di Federico Fellini, la Sala della comunità presenta:
Regia di Federico Fellini.
Con Bruno Zanin, Pupella Maggio, Armando Brancia, Giuseppe Ianigro, Gianfilippo Carcano.
Genere Commedia - Italia, 1973
Durata 127 minuti.
Distribuito da Cineteca di Bologna
Il film è presentato dallo scrittore Stefano Ferrio che ci accompagnerà nel ricordo di Federico Fellini e del suo cinema d'autore.
"A m'arcord" , io mi ricordo
Amarcord in dialetto romagnolo (il dialetto di Fellini) vuol dire "mi ricordo", e il regista ricorda gli anni della sua infanzia, gli anni Trenta, al suo paese.
Passano dunque i miti, i valori, il quotidiano di quel tempo: le parate fasciste, la scuola (con l'insegnante prosperosa che stuzzica i primi pensieri), la ragazza "che va con tutti", la prostituta sentimentale, la visita dell'emiro dalle cento mogli, lo zio perdigiorno che si fa mantenere, la Mille Miglia, i sogni ad occhi aperti, il papà antifascista che si fa riempire d'olio di ricino, il paese intero che in mare, sotto la luna, attende il passaggio del transatlantico Rex.
Fellini nel '76 era ancora in grado di incantare praticamente con niente, confezionando appunto il "niente" con colori, fantasia e sensazioni. Si giova dei soliti collaboratori, a cominciare da Nino Rota sempre importantissimo nell'economia del cinema felliniano.
Il film ha ottenuto 3 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar, ha vinto 3 Nastri d'Argento, ha vinto 2 David di Donatello, 1 candidatura a Golden Globes
Stefano Ferrio
Scrittore e giornalista per diverse testate, tra cui «Il Giornale di Vicenza», «l'Unità», «Il Gazzettino», «Diario», “Corriere del veneto” e ha insegnato Storia della radio e della televisione all'Università di Padova. Ha pubblicato, tra gli altri, i romanzi Il profumo del diavolo (Marsilio, 2004), La partita (Feltrinelli, 2011), Fino all'ultimo gol. Una squadra, un torneo, la storia del calcio (Feltrinelli, 2014), Lo spareggio (Nutrimenti 2015). È la voce narrante della Paltan Blues Band.