domenica 19 gennaio 2025 ore 01.04

VO' AL CINEMA

CINEMAVO' AL CINEMA

RESPECT

Giovedì 11 novembre 2021, ore 21:00
(evento non prenotabile: è scaduto il termine per le prenotazioni)

L' 8a edizione di Vo' al cinema

RESPECT

(Cineforum)
Genere Biografico,
Produzione USA
Durata 145 minuti
Regia di Liesl Tommy
Attori LeRoy McClain, Jennifer Hudson, Forest Whitaker, Tate Donovan, Audra McDonald Marlon Wayans, Marc Maron, Tituss Burgess, Mary J. Blige, Joshua Mikel.
Distribuzione Eagle Pictures

 

 

 

Il viaggio di Aretha Franklin per trovare la sua voce
 
Precoce nella musica e nella vita, Aretha a quattordici anni ha già due figli e il film lascia intendere in maniera indiscutibile che abbia subito delle pesanti molestie sessuali. I genitori sono i personaggi cardini della sua vita. Il padre, importante pastore battista, è stato il suo primo producer e il suo circolo di amici include artisti importanti e personaggi del calibro di Martin Luther King. Uomo molto stimato e influente, era in famiglia estremamente autoritario e Aretha ha più volte violenti e dolorosi scontri con lui. La madre Barbara, musicista e cantante, muore troppo presto, quando Aretha ha solo dieci anni, lasciandole il ricordo di tanto amore ma un vuoto immenso e incolmabile.
Respect è incentrato soprattutto sulla carriera musicale di Aretha Franklin, e il suo dono di una voce straordinaria che la porterà alle più alte vette della musica. Emergono, però, le profonde ferite che le due maternità in età precoce produrranno demoni che riemergeranno al momento di fare i conti con il successo. Memore della promessa fatta alla madre di non consentire mai a nessuno di mettersi tra lei e la musica, lei riuscirà a lasciare il marito violento, a sottrarsi alle imposizioni coercitive del padre che pretendeva di scegliere per lei le canzoni e a smettere di bere come una spugna. La sua discesa agli inferi tocca il suo apice in una bellissima sequenza visiva che contrappone successo e struggente disperazione.
In Respect viene anche sottolineato l’impegno politico che la Franklin ha sempre avuto e soprattutto l’amicizia solida con Martin Luther King. Un impegno che ha ricevuto anche il grande riconoscimento da parte del presidente Obama che la invitò ad esibirsi in occasione della sua prima elezione.
Condividi

Si accettano solo prenotazioni con pagamento on-line mediante Paypal o Satispay
Biglietto intero: 5.00 €
Biglietto ridotto per ragazzi fino ai 14 anni/soci Sala: 4.00 €

Comune di Brendola