La Sala della Comunità e FramEvolution presentano la XXIX rassegna di World Music 2025
Un saluto gaelico che non ha paura di varcare le frontiere della tradizione
Goitse (saluto informale gaelico, una sorta di "vieni qui") è una tra le band più seguite dagli intenditori di musica tradizionale Irlandese. Nominato "Traditional Group of the Year" da Live Ireland, "Group of the Year" da Chicago Irish American News, oltre ad aver vinto il prestigioso premio "Freiburger International Leiter 2016" in Germania, Goitse è diventato un leader della nuova generazione di ensemble tradizionali irlandesi.
Goitse ha pubblicato sei registrazioni acclamate dalla critica e mantiene un programma di tournée durante tutto l'anno che include esibizioni in Irlanda, Regno Unito, Germania, Francia e Stati Uniti. Il loro suono distintivo risiede nella qualità delle loro composizioni intervallate da melodie tradizionali secolari che rendono ogni esibizione unica. La sezione ritmica di Colm Phelan al Bodhrán e Conal O'Kane alla chitarra dà una spinta potente alla musica mentre la voce dolce e carismatica di Áine McGeeney trascina il pubblico come pochi altri artisti sanno fare. Il polistrumentista Alan Reid suona principalmente banjo e bouzouki, attingendo a una vasta conoscenza di collezioni d'archivio di musica irlandese che arricchiscono il repertorio della band. Daniel Collins è un polistrumentista campione All-Ireland ed è noto per il suo lavoro di basso distintamente intricato sulla fisarmonica.
Dice di loro l'Irish Music Magazine: "Hanno una grande immaginazione musicale, e non hanno paura di varcare le frontiere nello sviluppo della tradizione". L'omonimo album di debutto Goitse, uscito nel gennaio del 2010, ha ottenuto ottimi riscontri di critica, mentre Transformed (pubblicato nell'aprile del 2012 e prodotto da Donal Lunny) porta il gruppo, sempre secondo l'Irish Music Magazine, "dai margini alla prima categoria". Il 1° maggio del 2014 esce Tall Tales & Misadventures i Goitse sono in copertina del numero di maggio dell'Irish Music Magazine in cui presentano il nuovo album Inspired by chance, seguiranno Ur nel 2019 e Rosc nel 2022
Discografia
- Goitse, 2010
- Transformed, 2012
- Tall Tales & Misadventures, 2014
- Inspired by chance, 2016
- Úr - 2019
- Rosc – 2022
Formazione:
Colm Phelan, bodhrán
Áine McGeeney, fiddle, vocals
Conal O’Kane, guitar
Alan Reid, banjo, bouzouki
Daniel Collins, piano, accordion