La Sala della Comunità e FramEvolution presentano la XXIII rassegna di World Music 2018
SPAGNA / MAROCCO
Il secondo appuntamento vede in scena l'incontro tra musica araba e la tradizione spagnola con l'esibizione di Hamid Ajbar Arab Flamenco. Originario di Chefchaouen (Marocco), Ajbar vanta prestigiose collaborazioni artistiche, su tutte quelle con Paco de Lucía, José Mercé, Ana Reverte e Carmen Linares. Ad impreziosire la performance, anche l’esibizione della danzatrice Kika Quesada.
Hamid Ajbar Arab Flamenco è un gruppo proveniente dall’Andalusia formato da 2 musicisti arabi e 2 musicisti andalusi. La loro musica ha origini nella musica classica andalusa e sono accumunati nella esplorazione della musica tradizionale Al Andalus che è la fusione fra la musica classica araba ed il flamenco.
La musica classica andalusa si è sviluppata in EA-Andalus assimilando elementi della musica araba con il folclore della Penisola Iberica e canti liturgici gregoriani. Non c’è dubbio quindi che la musica araba andalusa influenzò notevolmente il flamenco e si può notare bene in alcuni ritmi, scale e frasi musicali.
Il gruppo presenta quindi con la sua musica l’amore per la tradizione di questi due differenti se pur vicini mondi e culture che hanno nella musica la loro più alta rappresentazione con la ricerca di un repertorio che è allo stesso tempo fresco e dinamico ma anche classico e riesce a trasportare l’ascoltatore in un posto magico pieno di emozioni tipiche della cultura mediterranea.