La Sala della Comunità e FramEvolution presentano la XXIV rassegna di World Music 2019
Irish piping night
Uno spettacolo dedicato al suono ancestrale delle uilleann pipes che vedrà come interprete Mick O’Brien, uno dei più famosi irish piper nel mondo insieme all'ensemble dei Birkin Tree.
Mick O’Brien, importantissimo interprete della cornamusa irlandese, la uilleann pipes, svolge una intensa attività concertistica in tutto il mondo. Inoltre Mick si esibisce regolarmente con la RTÉ Concert Orchestra, con il gruppo norvegese Vamp, con Hanne Krogh e la formazione Secret Garden.
Ha all’attivo numerose apparizioni in programmi televisivi e radiofonici in Irlanda, Inghilterra, USA e nel mondo. Il suo primo album solista ‘May Morning Dew’ così come quelli in duo con Caoimhin O’Raghallaigh ‘Kitty Lay Over’ e ‘Deadly Buzz’ sono considerati dei classici della musica tradizionale irlandese.
Nel corso della loro trentennale carriera i Birkin Tree hanno tenuto più di duemila concerti in Italia ed in Europa. Degni di particolare nota i concerti tenuti in Irlanda in alcuni tra i più importanti festival come Feakle Festival, Ennis Trad Festival, Glencolumbkille Festival e l'O’Carolan Festival. Si sono esibiti in trasmissioni radiofoniche e televisive in Irlanda per RTE, Radio Kerry e Clare FM e poi ancora per RAI 1, RAI 3, RAI Radio1, RAI Radio2, TELE + 3, TMC Telemontecarlo, RTS Svizzera, Telepiù, Radio Capodistria, Radio Popolare. La loro musica è stata trasmessa dalle radio di Germania, Francia, Portogallo, Spagna, Olanda, Norvegia, Irlanda, Inghilterra, Australia, Stati Uniti, Russia e Svizzera.
Formazione:
Mick O’Brien – cornamusa
Laura Torterolo – voce
Fabio Rinaudo - uilleann pipes, whistles
Michel Balatti - flauto traverso irlandese
Claudio De Angeli – chitarra