MUSICAALTRI EVENTI MUSICALI
Giovedì 15 marzo 2007, ore 21:00
(evento non prenotabile: è scaduto il termine per le prenotazioni)
Rassegna pianistica 2007 Quinta Edizione
Rassegna Pianistica 2007 Quinta Edizione
Con il Maestro Carlo Dal Monte pianoforte, Maestro Stefano Antonello violino – ingresso libero
Curriculum Carlo Dal Monte – pianoforte Nato a Vicenza nel 1973 ha iniziato gli studi musicali presso il Conservatorio della propria città sotto la guida della pianista bulgara T. Vesselinova. Ha poi proseguito al Conservatorio di Padova dove nel 1996 si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e lode. Significativo, nella formazione musicale, è stato l’incontro con il pianista polacco Marian Mika con il quale ha approfondito l’interpretazione della letteratura chopiniana. Si è perfezionato presso l’Accademia internazionale di Novara ed ha frequentato Master Classes dei M. Halina Czerny Stefanska e Alexander Lonquich presso gli Amici della musica di Firenze. Ha inoltre seguito il M. Boris Petrushansky e il “Nuovo quartetto italiano” in uno stage sul repertorio cameristico per pianoforte. Suona regolarmente per diverse associazioni musicali (Amici della musica di Padova, Asolo Musica, Amici della musica di Ivrea, Amici dell’opera di Pistoia, Malcesine Musica..) e si esibisce esclusivamente in qualità solistica in importanti festival (festival Pianomaster sul lago di Como; festival pianistico Primopiano; festival pianistico teatro degli Industri di Grosseto). Ha collaborato con orchestre eseguendo concerti di Bach (Orchestra da camera di Ivrea), Beethoven, Tchaikowskij presso l’Auditorium Pollini di Padova.
Ha ultimamente conseguito il diploma di perfezionamento sulla composizione e l’arrangiamento nella musica jazz con Franco D’Andrea presso il conservatorio di Trento. Recentemente ha indirizzato il proprio interesse all’approfondimento del linguaggio contemporaneo della musica jazz cimentandosi nella scrittura di brani originali e realizzando concerti nelle formazioni più diversificate. Si dedica altresì a nuovi progetti quali la lettura improvvisata del repertorio classico pianistico nell’intento di recuperare il valore di una pratica ormai desueta in ambito classico concertistico.
Stefano Antonello – Violino
Diplomato nel 1980 sotto la guida di Giovanni Guglielmo ha poi seguito vari corsi di perfezionamento in violino e musica da camera (C. Romano, D. Asciolla, M. Cristescu, P. Borciani). Negli anni 1982‑1983 è stato membro stabile dell'Orchestra del Teatro "La Fenice" di Venezia. In seguito si è affermato in alcuni concorsi nazionali (Gargano 1987, Stresa e Mondovì 1988, A. Piazzolla‑Castelfidardo 1995). Dal 1990 ricopre il ruolo di primo violino nell'Orchestra del Teatro Olimpico‑Città di Vicenza ; per lo stesso incarico ha svolto delle collaborazioni con l’orchestra « Città di Ferrara » e con l’Orchestra Filarmonia Veneta. Come membro dell'Interensemble di Padova, complesso specializzato nell'esecuzione di musica contemporanea, ha all'attivo numerose incisioni e tournées in Europa e nelle Americhe. Attualmente fa inoltre parte del quartetto d’archi Paul Klee. E` docente di violino presso il Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza dal 1983.