La Sala della Comunità e FramEvolution presentano la XXVII rassegna di World Music 2023
(Irlanda/Canada/Italia)
Gli scatenati ritmi di gighe e reel della musica irlandese
Con oltre 700 concerti in Italia, Svizzera, Irlanda e Francia, propone un repertorio di musiche irlandesi tradizionali e originali. Il sestetto, "formidabile band fra le migliori nell’Europa continentale" vede nel line up la voce di Fiona King, dal Canada, la violinista Stephanie Martin da Belfast e il maestro della cornamusa irlandese Massimo Giuntini, ex Modena City Ramblers. Un grande spettacolo musicale che presenterà al pubblico i brani del nuovo disco "From now on” uscito il 15/05/2022. Un concerto fatto per far ballare sui ritmi di scatenate gighe e reel e far riflettere sulle note di tante canzoni "Come spesso accade la musica irlandese coinvolge, quando poi è interpretata da ottimi musicisti, entusiasma, e così è stato, pubblico in delirio"
Willos’ dal 2001 un progetto internazionale, residente in Italia (Toscana), che propone un repertorio di musiche folk irlandesi, originali e tradizionali.
Nel corso degli anni la band si è esibita partecipando ad alcuni grandi eventi come All Ireland Fleadh, Folkest, FIMU festival, Celtica Valle d’Aosta, St. Patrick Ball presso l’Ambasciata d’Irlanda a Roma, Les Roches Celtiques, Triskell, Nyah Festival, Festival Air d’Irlande e molti altri.
Nel 2018 i Willos’ hanno aperto il festival FIMU in Alsazia, risultando la migliore band con un’intervista televisiva su France3 e le congratulazioni del Direttore Artistico del Festival.
A fine 2019 la musica della band è stata scelta dall’attore/regista Frank Gilhooley per il suo cortometraggio sulla Brexit Betrayal
Nel 2020, prima della cancellazione di tutti gli eventi, il gruppo era stato prenotato per suonare in Olanda, Germania, Austria e Polonia.
Tuttavia, entro la fine del 2021 la band è riuscita ad esibirsi più di 30 volte dal vivo in Italia e ha iniziato una preziosissima collaborazione con il suonatore di cornamusa irlandese Massimo Giuntini. Massimo ha suonato con Modena City Ramblers, Vinicio Capossela, Loreena McKennitt, Chieftains e nella colonna sonora di Gangs of New York di Scorsese.
A Settembre 2021 la band ha iniziato a lavorare su un nuovo album, che è stato pubblicato il 16 Maggio 2022, con il titolo di “From Now On”. Prodotto da Massimo Giuntini, l’album sta ricevendo un incredibile riscontro internazionale.
A Giugno 2022 grazie al nuovo disco, la band ha firmato un accordo di collaborazione con l’agenzia artistica canadese, Big Records e con l’irlandese Impact Promotions Ireland.
Prima di “From Now On”, I Willos’ hanno pubblicato 3 album lavorando con artisti internazionali come le violiniste Liz Carroll e Athena Tergis e il chitarrista John Doyle.
Stephanie Martin – violino – Belfast (IRL)
Fiona King – voce & tastiere – Toronto (CAN)
Lorenzo Del Grande – flauti
Luca Mercurio – chitarra folk & bouzouki irlandese
Giulio Putti – bodhràn (tamburo irlandese)
Massimo Giuntini – cornamusa irlandese, bouzouki irlandese, flauti