lunedì 25 novembre 2024 ore 08.41

NEWS

Com'è la vita di una donna con un perfetto partner-androide?

Com'è la vita di una donna con un perfetto partner-androide?

1 dicembre 2021

Siamo in un futuro prossimo e Alma è un’appassionata paleografa che per finanziare un suo progetto di ricerca accetta di partecipare a un esperimento scientifico. La donna, single e con una relazione importante alle spalle, dovrà passare tre settimane in compagnia di Tom, un androide di nuova generazione concepito su misura per essere il suo uomo ideale. Nel percorso che precederà la valutazione della validità e dell’ammissibilità sociale di questo nuovo passo della robotica, da presentare a un’impiegata della fabbrica dei robot, la donna passerà da una sprezzante avversione a qualcosa di sempre più simile al coinvolgimento emotivo.
Pur se fatta di carne e sangue, è forse Alma in realtà a condurre un’esistenza veramente robotica con la rinuncia alla felicità ed una prospettiva incredibilmente nichilista. È così che, in un tortuoso percorso di avvicinamento tra l’ilare e l’emozionante, sia Tom che Alma scopriranno sempre più la propria umanità, benché la donna si renda conto benissimo che ogni interazione con quell’uomo perfetto (che uomo non è) somiglia a «una recita senza spettatori» e che nei loro discorsi in realtà «sta parlando da sola». Ma in fondo è una questione di fede: allo stesso modo nel quale può essere confortante credere in un Dio che non esiste, può rendere felici dedicarsi a un essere umano che non è tale. 
I’m Your Man è un lavoro assolutamente ottimo, che sposa con rara grazia le risate più fragorose a momenti decisamente intimistici e regala una manciata di scene che, da sole, basterebbero a reggere il film. L’artificiale può essere molto più e molto meno del naturale, ma la questione ha senso di esistere solo se vista dal complicato, fragile e contraddittorio punto di vista di una vita umana. 
* Giovedì 2 dicembre ore 21 l'8a edizione di Vo' al Cinema presenta: 

Tutte le news…


Comune di Brendola