martedì 3 dicembre 2024 ore 17.47

NEWS

Sulle nevi del parco d'Abruzzo ed oltre

Sulle nevi del parco d'Abruzzo ed oltre

11 ottobre 2024

L'11a edizione di Vo' al cinema parte da giovedì 17 ottobre con un film che parla di scuole sperdute sulle montagne e della sopravvivenza dei piccoli borghi semi-abbandonati. Ma la rassegna del cineforum del giovedì vi porterà un po' in giro per il mondo con storie emozionanti e divertenti, che vogliono farvi trascorrere una serata fuori casa in compagnia ad un amico.
Ecco, che oltre alle montagne dell'Abbruzzo, potrete incontrare le fatiche di una donna judoka iraniana che lotta per la propria libertà; oppure avrete modo di vivere le vicende di due donne (+ una) invischiate nell'Inghilterra degli anni '20 in uno scandalo epistolare. Ma ritagliatevi una sera anche per uno strano thriller-commedia romantica, che ha sorpreso tutti al Festival di Venezia nel 2023 e che vi avvincerà con un'incredibile sequenza di improbabili personaggi, tutti inventati da un unico protagonista.  
La rassegna prosegue poi con un dramma della violenza femminile e con altri titoli a sorpresa fino al 5 dicembre.  
Si parte, come detto, Giovedì 17 ottobre, ore 21 con:
Il film racconta la storia di Michele Cortese, un maestro elementare che, dopo 30 anni di insegnamento nelle periferie della Capitale non ne può più di "cercare di salvare gente che non ha intenzione di essere salvata, e ti mena pure". Pur essendo di ruolo, chiede l'assegnazione provvisoria presso una scuola di Rupe, un paesino sperduto dell'alta Val di Sangro, nel cuore del Parco nazionale dell'Abruzzo. Quando arriva in Abruzzo, attraversando montagne innevate popolate da lupi, Michele scopre che dovrà insegnare ad una pluriclasse di soli sette bambini, che è destinata a chiudere i battenti. Toccherà al maestro Cortese e alla vicepreside Agnese tentare di salvare il proprio presidio educativo con un escamotage davvero audace.

Tutte le news…


Comune di Brendola