L'oceano non è ciò che ci separa, ma ciò che ci unisce
23 dicembre 2024
A otto anni dal primo titolo, “Oceania” (2016), la Walt Disney Animation Studios torna a raccontare le avventure dei popoli polinesiani con i suoi trascinanti protagonisti, la giovane eroina Vaiana e il semidio Maui. La vicenda si svolge a tre anni dagli avvenimenti del primo film, con Vaiana divenuta una giovane donna in cerca di risposte sul proprio futuro e per la sua comunità; una leader che si prodiga valorosamente per costruire ponti di dialogo tra popoli del Pacifico.
“Pensando a come potesse proseguire la storia di Vaiana – ha raccontato la regista Dana Ledoux Miller – ho riflettuto molto su cosa significhi essere un abitante delle Isole del Pacifico. Le nostre vite sono costruite intorno alla comunità e all’unione. C’è una frase che viene spesso utilizzata: ‘L’oceano non è ciò che ci separa, ma ciò che ci unisce’”.
La protagonista è l’espressione di un’eroina animata da speranza, da un grande sogno, che la porta a confrontarsi con l’ignoto, il mare aperto, pur di garantire una vita migliore al suo popolo. Vaiana è piena di coraggio e altruista, valorosa e senza paura, capace di ispirare anche chi le è accanto, come il piccolo equipaggio a bordo della sua barca. Oltre a rafforzare l’immagine femminile, sottolinea il rapporto rispettoso con la natura e il bisogno di tessere legami, di aprirsi al Noi, per abitare con fiducia il domani. Un’opera che con una sventagliata di colori e atmosfere avventurose regala una bella storia dai riverberi ispirazionali, educativi.
* Sabato 21 dicembre ore 21 e Domenica 22 dicembre ore 16
* Sabato 28 dicembre ore 21 e Domenica 29 dicembre ore 16