Un viaggio tra ritmi e colori del mondo musicale dell'Africa

28 febbraio 2024
Il terzo atto dell’edizione 2024 di Vo’ on the Folks presenta un doppio spettacolo con la musica del continente africano. Un viaggio tra suoni, tradizioni, ritmi e culture dello sconfinato patrimonio musicale dell’Africa.
Ad aprire la serata, alle ore 21, toccherà al musicista senegalese Cheikh Sadibou Fall. Nato a Dakar in una famiglia religiosa appartenente alla confraternita Khadre, dopo un'inizio da solista all’interno della dahara “Daru salam” e come djembé-solista del Balletto Djembé Rythme di Guediawaye, approfondisce lo studio della kora con i maestri Amadou Fall e Soriba Kouyate (già al fianco di Youssou N’Dour, Salif Keita e Peter Gabriel). Nel luglio 2015 esce il suo primo disco solista con il progetto Kora Beat dal titolo “Afrique Unite” e quattro anni dopo il secondo lavoro, “Yakar”.
Il secondo concerto vede protagonista, invece, il cantautore mozambicano Jo Choneca in trio con il bassista tunisino Yussef Kafel e il percussionista cubano Leivy López Guibert. Originario di Beira, Jo Choneca proviene dalla tradizione della marrabenta, uno stile popolare di musica da ballo che combina i ritmi di danza del Mozambico con la musica popolare portoghese. Ogni sua esibizione è una ventata di freschezza ed energia con un mix di stili e ritmi afro, pop, funk e reggae che fusi tra loro danno origine a un sound eclettico e originale. Nei suoi tour Jo Choneca raccoglie fondi a sostegno delle popolazioni del suo Paese colpite da cicloni e alluvioni che hanno devastato Beira e le coste del Mozambico dal 2019 al 2021.