TEATROALTRI EVENTI TEATRALI
Sabato 30 aprile 2011, ore 21:00
(evento non prenotabile: è scaduto il termine per le prenotazioni)
FIOIDEPADANA
25° RASSEGNA TEATRALE E CABARET 2011
Anonima Magnagati di Vicenza presenta:
FIOIDEPADANA
Regia di Roberto Cuppone
Biglietto prezzo unico 12 €
Se una di queste notti siete stati svegliati di soprassalto dall'angosciante domanda: "Dove sono finiti i Magnagati?", riprendete pure a dormire tranquilli: stanno lavorando per voi!
Con un (quasi) ritorno alle origini, sulle suggestioni dell'argomento che da sempre li intriga, ovvero il Veneto & i Veneti, è atteso al debutto “Fioidepadana”.Sarà un ripasso “Di storia e di leggende, di miti e curiosità assortite che ci spiegheranno chi siamo addirittura risalendo, attraverso i millenni e le generazioni, al prototipo del nostro uomo di Neanderthal, ovvero a quel "simiòto" veneto cui, magistralmente, accenna Meneghello, per passare poi ai tragitti degli antichi antenati dalla Paflagonia, l'eroe fondatore del Veneto (il troiano Antenore) e, avvicinandoci al Seicento, con la vicenda di quei promessi sposi di Orgiano da cui sembra aver tratto ispirazione il Manzoni. Proveremo anche a indagare sulla scomparsa di figure zoomorfe appartenenti da secoli al bestiario veneto, dal Porocàn al Fiolduncàn. L'approdo nell'attualità (serve dirlo?) sarà incarnato dall'incontro col tipico piccolo imprenditore del Nordest: quello che adesso, per via della crisi, magari vende il capannone a chi ci installa un locale di lap-dance”.Tra le incognite, la presenza o meno di Sacramen, il "supereroe veneto" che potrebbe riservarsi una (ovviamente catastrofica) apparizione a sorpresa, e una previsione sul futuro della nostra regione e dei suoi inquilini. «Difficile vincere la sensazione di incertezza col calendario Maya che ha previsto la fine del mondo per il 2012. È per questo che noi, ingannando l'attesa, preferiamo consultare il calendario Pirelli».
I biglietti sono in vendita dal 5 febbraio al 2 aprile in Sala, esclusivamente, agli spettatori di Teatro e Cabaret durante le prossime 5 serate della 25a Rassegna.
Dal 3 aprile, poi, chiunque può prenotarli presso la Sala nei giorni di spettacolo, o per maggiori informazioni telefonare al 3395060122